Aspettando la Giornata del mare e della cultura marinara.

 

Pubblicato il Bando di concorso "La Cittadinanza del mare”: tutte le informazioni utili per aderire all’iniziativa nata per sensibilizzare i giovani, e non solo. L’impegno del Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio C.F. (CP) Silvia Brini a promuovere momenti formativi. Coinvolto anche il Club Nautico Versilia per diffondere l’iniziativa. Prosegue la collaborazione tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto–Guardia Costiera e il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

Viareggio. Con l’obiettivo dell’Autorità Marittima di sensibilizzare i giovani ai principi che hanno ispirato l’istituzione della Giornata Nazionale del Mare che ricorre ogni anno l’11 aprile, e con lo scopo comune di avvicinare gli studenti al mondo, complesso ma ricco di opportunità, rappresentato dal Mare, il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio C.F. (CP) Silvia Brini, assicurando la propria disponibilità a collaborare nell’attuazione di momenti formativi per gli studenti/futuri operatori marittimi, ribadisce la proficua collaborazione tra il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e il Ministero dell’Istruzione e del Merito che ha portato anche quest’anno alla pubblicazione del Bando di concorso "La Cittadinanza del mare”, e rende noto le informazioni utili per partecipare all’iniziativa auspicando il supporto di tutti, per promuoverla al meglio. 

E il Club Nautico Versilia che si impegna attivamente nella promozione delle attività marittime, sociali e professionali, aderisce con piacere all’invito di contribuire a divulgare l’iniziativa sul territorio e fra i propri Soci.

Il tema selezionato per il concorso di quest’anno è “Il mare, fonte di vita”, con focus sull’importanza delle risorse del mare e del loro corretto utilizzo e sfruttamento.- ha spiegato il Comandante Brini -L’argomento è meritevole di ampia diffusione e invito tutti a concorrere alla divulgazione dei messaggi sottesi al tema prescelto, sia in autonomia, sia in eventuale concorso con questa Autorità Marittima che, come di consueto, provvede a organizzare incontri presso i locali istituti di formazione e ad accogliere gli studenti di ogni ordine e grado presso la nostra Sala operativa. In particolare, all’Istituto d’Istruzione Superiore “Galilei – Artiglio” che risulta in possesso dei requisiti richiesti per la partecipazione al bando.”

 

Il Concorso Nazionale “La Cittadinanza del Mare”, rivolto agli studenti e alle studentesse delle istituzioni scolastiche primarie e secondarie di I e II grado, statali e paritarie, che potranno partecipare all’iniziativa con piena autonomia espressiva, sia come classi, sia come gruppo di studenti e studentesse della stessa istituzione scolastica, si prefigge di sviluppare le conoscenze per il rispetto e la tutela dell’ambiente marino e per lo sviluppo della cultura del mare, allo scopo di promuovere la convivenza civile, la legalità e contribuire ad assicurare il pieno sviluppo della persona umana ed i diritti di cittadinanza. 

Tale percorso si inquadra nel dettato del nuovo articolo 52 del Codice della Nautica da diporto il quale, oltre ad istituire la Giornata del Mare nella data dell’11 aprile di ogni anno, ha investito le scuole della facoltà di promuovere progetti formativi aventi ad oggetto la risorsa mare 

Nato dalla collaborazione tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito ed il Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera, nonché con il coinvolgimento delle Istituzioni/Enti e associazioni – tra cui anche la Fondazione Ambientalista Marevivo-ETS – che costituiscono il cluster marittimo nazionale, il concorso mira a rendere gli studenti e le studentesse cittadini attivi e consapevoli del mare e dell’ambiente, tutori della conservazione e valorizzazione di un bene vitale per il pianeta, nonché diffusori di una cultura di cui, storicamente e tradizionalmente, proprio il mare è portatore. 

 

Il Concorso “La Cittadinanza del Mare”, per l’Anno Scolastico 2023/2024, avrà come tema “Il mare, fonte di vita”, con particolare riferimento all’importanza che le risorse del mare ed il loro corretto sfruttamento possono costituire non solo per le comunità costiere, ma per l’intera umanità, sempre più esposta ai rischi del depauperamento di quelle risorse ed ai rischi indiretti che possono derivarne (diseguaglianze, conflitti, depredazioni). 

 

Per la tipologia degli elaborati ammessi al concorso, le modalità d’iscrizione e il termine di presentazione degli elaborati, la costituzione della Commissione esaminatrice, la valutazione, la premiazione e l’utilizzo degli elaborati e del trattamento dei dati personali, si invita gli interessati a leggere il Bando di Concorso Nazionale “La Cittadinanza del Mare” 2023/2024. 

 

 

Ufficio Stampa Club Nautico Versilia: Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com  

www.clubnauticoversilia.com Facebook: Club Nautico Versilia Asd

 

Nella foto il Comandante della Capitaneria di Porto di Viareggio C.F. (CP) Silvia Brini intervenuta lo scorso novembre al Club Nautico Versilia in occasione della presentazione della Viareggio Bastia Viareggio 2024.

15/03/2024

Immagine news