In archivio il IV Trofeo Renzo Migliorini e il IX Trofeo Ivo Agostini.

Il lago di Massaciuccoli ha ospitato i tradizionali appuntamenti di fine stagione riservati alle Derive, articolati su due week end.

Torre del Lago Puccini. Anche quest’anno le acque del lago di Massaciuccoli hanno ospitato i due classici appuntamenti di fine stagione riservati alle Derive e organizzati su due fine settimana dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini con la collaborazione del Club Nautico Versilia, della Società Velica Viareggina e del Comitato Circoli Velici Versiliesi: il IV Trofeo Renzo Migliorini (articolato su due sabati e riservato alle Squadre della Classe Optimist composte da un massimo di cinque concorrenti) e il IX Trofeo Ivo Agostini (in programma le due domeniche seguenti e aperto a Optmist, 420, Laser, Finn, Windsurfer e Dinghy).

Per due sabati consecutivi, i timonieri Optimist sono stati protagonisti della quarta edizione del Trofeo dedicato alla memoria dell’avvocato Renzo Migliorini, da sempre grande appassionato di nautica e di mare, figura di spicco di Viareggio e del Club Nautico Versilia del quale fu presidente per molti anni, grande sostenitore della vela giovanile e anima e mente negli anni d’oro della Viareggio-Bastia-Viareggio di Motonautica della quale curò tutte le edizioni fino al 1992. Questa edizione, grazie alla sinergia tra più sodalizi e alla possibilità di fare Squadre miste tra Circoli, cadetti e juniores, ha fatto registrare un vero record di iscritti per la II Zona Fiv (ben otto Squadre) ma si è purtroppo chiusa con un nulla di fatto a causa del vento, troppo scarso e troppo sostenuto in entrambe le giornate.

Nel primo sabato, infatti, dopo aver ritardato di un’ora l'issata della delta, un venticello di 5 nodi aveva fatto ben sperare tanto da fare uscire le barche in acqua. Ma, dopo una lunga ed inutile attesa, si è arrivati al tempo limite costringendo il Comitato di Regata -presiduto da Beatrice Bolletti con Italia Lisi, Jacopo  Morelli e Silvio Pellegrini e Capo Arbitro Franco Giovannini coadiuvato da Valentina Anguillesi e Matteo Chimenti- a mettere fine alla giornata e a rimandare tutto al fine settimana seguente. 

Nel frattempo ventisei piccoli velisti alle prime armi (nati nel 2015 e 2016) sono stati impegnati con il Gioco Vela, "Aspettando il Memorial Agostini” e, soffrendo anche loro della mancanza di vento, hanno provato a fare due bordi tra un refolo e l’altro o provato a governare la barca senza il timone lavorando sull'assetto della barca. 

Il secondo sabato del IV Trofeo Renzo Migliorini è invece stato troppo movimentato: una bella tramontana pungente di circa 10 nodi ha permesso di fare uscire le otto squadre in orario ma poco dopo ha raggiunto i 20 nodi con raffiche a 25. Si è quindi cercato di trovare un po' di riparo portandosi vicino al belvedere ma nel frattempo le raffiche sono arrivate a 30. Considerando il fatto che nelle squadre erano presenti anche dei cadetti (che hanno un limite per regatare a 25 nodi), il Comitato ha deciso di issare l’Hotel dando l'ordine di andare a terra e aspettare nuovi ordini. Passata un’ora e mezzo circa, il vento sembrava stabilizzato poco sotto i 10 nodi, ma dopo altre due partenze è aumentato nuovamente da 15 a 28 nodi e oltre sotto raffica. Il Comitato si è quindi visto costretto ad annullare la prova in corso e, considerando che con un’altra interruzione non si avrebbe avuto tempo a sufficienza per compiere i voli necessari per stilare una classifica valida, ha deciso di issare l’Intelligenza su Alpha, mandando tutti a terra. 

I piccoli Optimisti del Gioco vela "Aspettando il Trofeo Agostini”, invece, dopo aver fatto attività a terra, a metà pomeriggio sono riusciti a fare due piccole veleggiate non competitive  con il vento in diminuzione. 

Tutto regolare, invece, per il IX Trofeo Ivo Agostini articolato nelle due domeniche seguenti.

Nella prima giornata nuvolosa si sono sfiorate le 100 barche in acqua tra Optimist, 420, Laser, Finn e Windsurfer

I timonieri Optimist hanno disputato tre prove con un levante dai 4 ai 7 nodi e poi si sono riscaldati con un bel piatto di pasta calda nella club house del CVTLP. Durante il briefing con i regatanti si è osservato un minuto di silenzio in ricordo dell'amico e Socio Fondatore del CVTLP e già Presidente Emiliano Bertelli, scomparso da poco.

La domenica seguente sono scesi in acqua anche i Dinghy portando a ben 118 le derive complessivamente in acqua baciate da un freddo sole autunnale. Sono stati posizionati due campi di regata separati per permettere di regatare nel miglior modo possibile con così tante classi differenti: uno nei pressi del belvedere (Finn e Dinghy), e uno più ad est per le altre classi. Il vento non ha mai superato i 6 nodi facendo disputare due prove sul campo Finn/Dinghy e una sola prova per le restanti classi. Arrivati a terra pasta e tè caldo per rifocillare i regatanti, istruttori e assistenti. 

Nel corso della cerimonia di chiusura, sono stati premiati per la Classe Optimist il vincitore Juniores Francesco Colotto seguito da Andrea Cialdini e Alessandro Romiti, la prima femminile Juniores Clarissa Panicucci, il Primo Esordienti  Juniores Lorenzo Tonelli, il vincitore Cadetti Alessio Piccinetti seguito da Lapo Scorza e da (prima femminile) Elisa Esposito, e il vincitore Cadetti Esordienti Thomas Piscaglia seguito da Pietro Tristan Barberi e da Luka Sukhanovskyi.

Il Trofeo Agostini (grazie al miglior risultato tra optimist cadetti e juniores) è andato al Circolo Velico La Spezia seguito 

dal Circolo Velico Torre del Lago Puccini (con i velisti della Scuola Vela Mankin nata nel 2016 dalla sinergia fra Club Nautico Versilia, CVTLP e Società Velica Viareggina per essere un volano per il turismo versiliese e per promuovere lo sport velico fra i giovanissimi, insegnando loro non soltanto lo sport della Vela ma anche l’amore e il rispetto verso il mare, il lago e il territorio) e dal Circolo Velico Castiglioncello.

A cura dell’Ufficio stampa Club Nautico Versilia: Paola Zanoni 

-www.clubnauticoversilia.it - Facebook: Club Nautico Versilia Asd

27/11/2023

Immagine del regata