Il XVIII Raduno Vele Storiche Viareggio si avvicina.
Pubblicato il Bando di Regata dell'affascinante appuntamento che, co-organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia, coniuga perfettamente l’amore per la Vela e il glamour, offrendo la possibilità di ammirare da vicino scafi unici nel loro genere.
Ai primi tre iscritti il tradizionale e ambito premio.
Viareggio. E’ stato appena pubblicato il Bando di Regata del XVIII Raduno Vele Storiche Viareggio che, co-organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio e dal Club Nautico Versilia su delega Fiv, si svolgerà a Viareggio dal 12 al 15 ottobre 2023 col supporto dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE) e del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM).
L’affascinante appuntamento che ogni anno offre la possibilità di ammirare da vicino scafi unici nel loro genere e coniuga perfettamente l’amore per la Vela e il glamour, assumerà in questa sua diciottesima edizione un’importanza ancora maggiore in quanto sarà la tappa conclusiva del Campionato CIM -Comitato Internazionale per il Mediterraneo-.
Il bando di regata potrà essere scaricato da https://www.aive-yachts.org/AIVE/docs/BANDI/2023/Bando_Vele_Storiche_2023.pdf e dall'albo ufficiale dei comunicati al link https://www.racingrulesofsailing.org/documents/6757/event
Nel bando anche il programma dettagliato, i premi assegnati e tutte le informazioni utili per partecipare.
Le iscrizioni si apriranno il 31 luglio 2023 alle ore 12 e le barche si potranno iscrivere online seguendo il link https://velestoricheviareggio.org/iscrizioni/ compilando il form online e pagando la quota di iscrizione come indicato.
Le prime tre barche che si iscriveranno avranno in premio la ormai classica forma di pecorino sardo DOP offerto da ASF Ancomar Sarda di Antonio Farigu.
Il link per l'iscrizioni sarà online disponibile all'orario prestabilito e farà fede l'ora di ricezione della mail di conferma.
Al XVIII Raduno Vele Storiche Viareggio saranno ammessi gli Yacht in legno o in metallo di costruzione anteriore al 1950 (Yacht d’Epoca) e al 1976 (Yacht Classici), nonché le loro repliche individuabili secondo quanto disposto dal CIM e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità, i Classic IOR -yacht varati tra il 1970 e il 1984 in buono stato di manutenzione che abbiano già avuto un certificato IOR in passato e che siano in possesso di un certificato CIM in corso di validità-, gli Yacht “Vele Storiche” secondo la definizione della Associazione Vele Storiche di Viareggio e gli Yacht appartenenti alla classe 5.5.
Come ogni anno, oltre alle regate, verranno organizzati numerosi eventi collaterali, mostre, esposizioni, visite ai restauri in corso, cene conviviali e molte altre iniziative che catalizzeranno l’attenzione di un pubblico molto numeroso che avrà anche la possibilità, passeggiando lungo le banchine antistanti il Club Nautico Versilia, di ammirare le imbarcazioni e conoscerne la storia.
Il Consorzio LaMMA, inoltre, fornirà costantemente ai partecipanti aggiornamenti meteo accurati sula situazione del vento e del mare intorno a Viareggio.
Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, quindi, non perdete l’appuntamento con il fascino e l’eleganza: i meravigliosi scafi protagonisti del XVIII Raduno Vele Storiche Viareggio, l’ospitalità e l’organizzazione dell’Associazione Vele Storiche Viareggio e del Club Nautico Versilia sapranno rendere davvero uniche le giornate a Viareggio.
Ufficio stampa Club Nautico Versilia: Paola Zanoni 335/5212943 - paolazanoni@icloud.com
www.clubnauticoversilia.it Facebook: Club Nautico Versilia Asd