Al Club Nautico Versilia conclusa la conferenza del Prof. Giovanni Lombardi

“Volare sull’acqua. Come vento e mare spingono la barca”. Al Club Nautico Versilia conclusa la conferenza del Prof. Giovanni Lombardi rivolta in modo particolare ai giovani. Fra gli argomenti trattati, le imbarcazioni volanti con i foil e gli aspetti che legano la Fisica alla Vela.

Viareggio. Presso le sale del Club Nautico Versilia, alla presenza di un pubblico molto numeroso, si è svolto con successo l’interessante incontro curato dall’Ing. Giovanni Lombardi, professore all’Università di Pisa di Aerodinamica degli Aeromobili e dei Veicoli, Direttore sportivo dello Yacht Club Livorno, nonché armatore di Mefistofele.

Dopo i saluti di benvenuto del Vice Presidente del CNV Ammiraglio Marco Brusco e l'introduzione del Socio CNV Gigi Rolandi -Professore alla Scuola Normale a Pisa, Segretario AIVE e armatore con la moglie Ariella del meraviglioso Crivizza- 

Nanni Lombardi ha spiegato perché un’imbarcazione cammina di bolina, come funzionano i foil e molti altri aspetti che legano la Fisica alla Vela.

Il Club Nautico Versilia ringrazia Nanni Lombardi per l’interessantissima conferenza, Gigi ed Ariella Rolandi per averla organizzata, il numeroso pubblico intervenuto in sala (ed in modo particolare gli allievi della Fondazione ISYL -Italian Super Yacht Life - e la loro Diregente scolastica Giovanna Summonti, dell’’ITI Galilei Nautico Artiglio e i velisti della Scuola Vela Mankin) e quello che ha seguito la conferenza da casa grazie alla diretta Facebook.

Il Club Nautico Versilia da appuntamento al prossimo incontro previsto per venerdì 28 aprile: l’Ammiraglio di Squadra (r) Cristiano Bettini ci parlerà di “Evoluzione del design degli scafi classici a vela  per l’altura", argomento trattato nel suo ultimo scritto "Scafi classici a vela - Il design per chi naviga ( evoluzione , bilanciamento, qualità marine)”.

 

Ufficio stampa Club Nautico Versilia Paola Zanoni

www.clubnauticoversilia.it - Facebook: Club Nautico Versilia Asd

 

25/03/2023

Immagine news