Un fine settimana di grandi soddisfazioni per il Club Nautico Versilia
Dopo aver appena chiuso con soddisfazione il LX Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA e dopo le belle vittorie ad Ancona dei giovani 420 e 470 della Scuola Vela Mankin (alla 3° Tappa della COPPA ITALIA 420 e 2° Regata Nazionale 470 organizzata questo fine settimana dallo Sef Stamura asd Manuel e Leonardo hanno vinto negli U19 e chiuso terzi assoluti nei 470 mentre e Giulio e Paolo hanno vinto negli U15) ...
è arrivata anche la notizia del grande successo dei portacolori del Club Nautico Versilia a Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro, la manifestazione svoltasi da venerdì a domenica nel Golfo della Spezia alle Grazie di Porto Venere:
Crivizza (armato da Ariella Cattai e Gigi Rolandi), prima assoluta in tempo compensato, si è aggiudicata la prima edizione del Trofeo Valdettaro (e ha vinto con due primi la classifica dei Classici), e Giulio Baldi, armatore di Margaret si è aggiudicato il Premio Gentleman intitolato al presidente Aive Lodigiani recentemente scomparso.
Due le regate disputate con sole e brezze fino a circa 10 nodi di intensità da una flotta di 45 imbarcazioni, che comprendeva 23 yacht d’epoca e classici -tra cui 5 vele storiche della Marina Militare-, 15 gozzi a vela latina, 6 scafi della classe 5.50 Metri Stazza Internazionale (tre le prove disputate) e la goletta Pandora come “nave appoggio” per la flotta dei gozzi.
Circa 300 i membri di equipaggio che nella serata di sabato hanno partecipato alla grande cena presso il Cantiere Valdettaro, da dove presto riprenderà il mare il Corsaro II della Marina Militare.
L’evento è stato organizzato da Marina Nord - Se.Ve.Spezia, e dalla Federazione Italiana Vela (FIV), che ne ha demandato l’organizzazione in mare all’affiliata Asd Forza e Coraggio delle Grazie di Porto Venere con la collaborazione dell’Associazione Italiana Vele d’Epoca (AIVE), del Comitato Internazionale del Mediterraneo (CIM), dell’Associazione Vele Storiche Viareggio, di Vela Tradizionale Scuola di Marineria, della classe 5.5m S.I. e della LNI sezione della Spezia e il patrocinio del Comune di Porto Venere che proprio 20 anni fa ha dichiarato questa località “Comune delle Vele d’Epoca”.
Presidente del Comitato di Regata è stato Marco Poma, vicepresidente e direttore sportivo dello Yacht Club Santo Stefano.
La prima edizione del Trofeo Valdettaro, un challenge che verrà rimesso in palio alla prossima edizione dell’evento, è stata vinta da Crivizza, prima assoluta in tempo compensato. A consegnarlo agli armatori Gigi Rolandi e Ariella Cattai sono stati Alessio Donno e Daniela Laganà, in rappresentanza di Ugo Vanelo titolare dell’omonimo cantiere.
Dopo l’improvvisa scomparsa lo scorso 29 febbraio di Giancarlo Lodigiani, presidente dell’AIVE, a lui è stato intitolato il Premio Gentlemen, assegnato a Giulio Baldi, armatore di Margaret. A Lodigiani è stato inoltre dedicato il lancio di fiori in mare in occasione della parata di domenica mattina davanti a Porto Venere, con il commosso saluto via VHF alla flotta da parte di Gigi Rolandi, presidente AIVE in carica.
Ai primi classificati di ogni categoria sono stati donati i mezzi scafi di Grifone (ITA-42), realizzati dagli allievi della 2^ Classe “Operatore del Legno” del Cisita della Spezia coadiuvati dal maestro d’ascia Francesco Buttà. Oltre ai premi offerti da Lucchi & Guastalli, ogni scafo ha ricevuto un quadro a ricordo della partecipazione.
Ringraziamenti e riconoscenza sono stati espressi nei confronti di chi da mesi era coinvolto nell’organizzazione, da Attilio Cozzani al 1° Luogotenente Michele Renna, da Fanja Raffellini di Vela Tradizionale a Marina Misenti, responsabile ufficio Porto.