Ancora una vittoria per lo splendido Crivizza dei Soci CNV Ariella Cattai e Gigi Rolandi
Ancora una vittoria per lo splendido Crivizza dei Soci CNV Ariella Cattai e Gigi Rolandi che si è appena aggiudicata il Trofeo Challenge Cavalieri di Capraia e il nuovo Trofeo Challenge Isola di Capraia Classic.
Inoltre, nella speciale classifica auto-barche, all’abbinamento Crivizza del 1966 con una Austin Healey 100/6 bn4 del 1959, è andato il secondo posto.
Si è appena conclusa con successo la quarta edizione del Capraia Sail Rally, svoltasi presso l’isola toscana dal 6 all’8 giugno 2024. Una ventina le barche d’epoca, classiche e storiche partecipanti che hanno dato vita a un vero e proprio Museo Galleggiante ormeggiato lungo le banchine del porto, con la cartellonistica che descriveva la loro storia.
Il Capraia Sail Rally, anche quest’anno caratterizzato da grande convivialità e amicizia tra gli equipaggi, ha centrato l’obiettivo di valorizzare il fascino senza tempo di queste imbarcazioni in un contesto paesaggistico unico ed è stato organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio, presieduta dal fiorentino (e socio CNV) Gianni Fernandes con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Livorno, Comune di Capraia Isola, FIV Federazione Italiana Vela, Guardia Costiera, AIVE Associazione Italiana Vele d’Epoca e il Nobile Ordine Marittimo Cavalieri di Capraia.
Ecco il racconto dei protagonisti Ariella e Gigi: “Sulle circa 50 miglia del trasferimento Viareggio-Capraia, in una finestra di 4 ore si doveva sceglierne le 2 che valutavamo le più veloci a vela (ovviamente a motore spento).
Andando via da Viareggio, con le preziose indicazioni meteo di Marco, abbiamo puntato sull'isola della Gorgona sperando di trovare più vento al largo.
Dopo alcuni bordi ci siamo "lanciati" a mure a destra e alle 11.55 è partita la nostra traccia su Navionix.
Di bolina, a tratti anche lasca, con una buona regolazione delle vele, abbiamo passato sottovento molto vicina la Gorgona e quindi abbiamo puntato l'isola della Capraia.
Alle 13.55 abbiamo finito la nostra corsa ad una media di 5.5 nodi con punte anche di 6.3 nodi.
Ieri sera alla premiazione hanno comunicato le medie di tutti i partecipanti e i 2° hanno raggiunto una velocità media di ben un nodo inferiore alla nostra.
Poi il giorno dopo abbiamo vinto un altro prezioso challenge !!!!
Challenge "Isola di Capraia" 15 nodi con raffiche potenti!!!! 13 barche in partenza
Partenza ad handicap ed arrivo in tempo reale. Crivizza per lungo tempo è in testa perché supera quelli partiti per primi già nei primi 5 minuti di regata. Ojalà, partito dopo di noi ci raggiunge a metà dell’ultima bolina. Lo controlliamo con molte virate che ci costano sangue. Passa l'ultima boa subito avanti a noi. Ma Crivizza risponde con una magistrale tattica di regata: ottima alzata di gennaker mure a sinistra e segue immediata strambata per mettersi sulla poppa di Ojala. Crivizza guadagna 3-4 metri di sottovento e quindi Ojala' non può più strambare!!! Crivizza porta cosi l'avversario sopra vento alla lay-line e quando stramba è due lunghezze avanti tagliando il traguardo primi per 7 secondi !!!!
1 Crivizza - 2 Ojala - 3 Mariella - 4 Vistona - 5 Mariska"